Internet ad oggi è lo strumento più utilizzato dalla stragrande maggioranza delle persone nel mondo e di certo il nostro paese non fa eccezione. Questo ci ha permesso di semplificarci notevolmente la vita in svariate situazioni, da quando questo fu messo in funzione.
Considerazioni iniziali
In Italia il primo collegamento a internet si è sviluppato nel 1986 con una rete particolarmente giovane, che nasceva all’interno della città di Pisa dove fu installato il primo ripetitore di segnale, che andò a collegarsi direttamente con gli Stati Uniti. Questa rete era ancora particolarmente giovane, infatti anche negli Stati Uniti erano pochi gli Stati Americani che usufruivano di una connessione.
All’interno dello Stato italiano c’era un po’ di diffidenza al riguardo, visto che si utilizzavano già altre reti di computer che collegavano le varie aziende, per cui si assisteva ad un’autentica battaglia, per cercare di affermare il proprio metodo di comunicazione come quello standard, per quanto riguarda le reti.
All’inizio della sua storia internet si chiamava Arpanet ed era nato alla fine del 1969, portando il nome dell’azienda che l’aveva sviluppato e che aveva cominciato ad introdurre le sue basi di funzionamento.
Solo nel 1983 prese il suo nome ad oggi conosciuto come internet, così che si potesse distinguere dai nomi delle varie tecnologie che lo facevano funzionare.
La sua nascita
Il progetto di una rete che fosse in grado di collegare svariati centri di ricerca fu un’idea nata nel periodo dello sbarco in Normandia. Il primo progetto di rete è nato negli anni 50, grazie a degli studi che furono eseguiti da degli psicologi che ne avevano elaborato il suo progetto. All’interno degli anni 60 grazie a degli studi approfonditi, si riuscì a trovare il modo per poter trasmettere dati all’interno della rete, cercando di poter sviluppare una connessione che potesse collegare l’intero globo.
I primi passi in questo senso furono eseguiti all’interno degli anni sessanta quando vennero costruiti i primi router, che permettevano di collegare i vari computer tra loro.
Negli anni 60 furono stabilite le regole che furono poi la base definitiva per tutto il trasporto dei dati sulla rete. Questo portò a l’utilizzo sempre più frequente di questo sistema, così che diverse aziende cominciarono a collegarsi direttamente l’una con l’altra.
L’avvento in Italia
Come dicevamo in precedenza il primo collegamento italiano fu effettuato all’interno della città di Pisa, adottando le stesse tecniche che furono stabilite dai ricercatori americani negli anni precedenti.
Per effettuare il collegamento ci fu bisogno del lavoro di due persone, una che si occupasse della configurazione della rete, mentre una seconda che andasse a posizionare il satellite nella miglior posizione, così da avere un segnale più potente e più prestazionale, così da poter superare gli ostacoli dati dalla distanza con gli Stati Uniti.
Questo non fu semplice perché la legge italiana cerco di interrompere l’esperimento con l’intento di proteggere il paese dalla trasmissione di dati sensibili. Solo la caparbietà di questi ultimi si dimostrò più forte, resistendo a questi tentativi, così da permettere al nostro paese di essere connesso a questa rete che stava via via crescendo sempre più.
Come si è evoluta la rete nel nostro paese
Da quel momento storico ci furono sempre più riunioni di tipo scientifico e tecnico, che potessero sviluppare sempre più la rete che tra l’altro fu portata anche all’interno del territorio africano.
Nel 1991 la rete venne ampliata anche al di fuori dell’ambito lavorativo grazie al web, che era in grado di viaggiare su internet così da poter connettere qualsiasi tipologia di persona. L’Italia si è così attestata come il quarto paese nell’ambito europeo, ad essere stabilmente connesso alla rete internet, con dei progetti sempre più ambiziosi di espansione e di potenziamento della propria rete, tanto che oggi questa è parte integrante della vita delle persone.
Sviluppo della domotica
Ad esempio con lo sviluppo della domotica, che permette alle persone di poter svolgere le proprie faccende di casa, come ad esempio accendere il riscaldamento o una luce, utilizzando appunto la rete internet, potendo controllare ogni aspetto attraverso delle comode applicazioni per cellulari. Restando sempre in tema, questo progetto nasce con l’intento di racchiudere le informazioni e approfondimenti sul mondo della domotica.
Internet sta quindi facendo la comodità di qualsiasi individuo, visto che può essere utilizzato in qualsiasi circostanza e applicato a qualsiasi cosa. Un elemento che è ormai diventato indispensabile all’interno della vita delle persone indipendentemente dalla fascia d’età, per poter essere connessi gli uni con gli altri, per poter svolgere quelle che sono le proprie mansioni lavorative, per fare ricerche e per qualsiasi voglia motivazione.
Un elemento senza il quale oggi praticamente non si riuscirebbe più a vivere, visto che le nuove generazioni, ne fanno un uso sempre più ampio tanto che ormai è diventato un elemento indispensabile, che se verrebbe a mancare metterebbe seriamente in crisi l’intera umanità.
Ciò di cui noi possiamo essere sicuri è che questo continuerà ad evolversi nel corso del tempo e ad applicare a sé stesso, sempre più nuove funzionalità, che miglioreranno sempre più la qualità e la comodità della vita delle persone, visto che i campi di applicazione sono praticamente infiniti e che le potenzialità, possono essere ancora più sviluppate. Possiamo quindi solo immaginare cosa ci attende nel futuro, quando questa rete farà il suo ulteriore upgrade all’interno della vita delle persone.